Contattateci

Se hai segnalazioni o curiosità inerenti Roma, scrivici all'indirizzo: info@urbanfile.org

martedì 9 settembre 2014

Il degrado nei parchi di Torrenova

Tutta la zona sud - est di Roma è stata caratterizzata negli anni del boom economico e in quelli strettamente successivi da un intenso fenomeno di abusivismo edilizio.

Intorno agli anni 2000, con il programma denominato Cento Piazze, si cercò di migliorare le vivibilità di queste zone attraverso degli interventi volti a creare dei punti di incontro e dei parchi pubblici.

Uno degli esempi fu per l'appunto il parco di via Pietro Gentilini a Torrenova, i cui lavori si svolsero nel 2003. Sul sito istituzionale del comune di Roma si possono trovare anche le foto dell'area prima e dopo l'intervento: foto

Per cui sono tutte rose e fiori? Non proprio.

Sono passati poco più di 10 anni da quell'intervento e oggi quella stessa zona è sprofondata in una degrado mai visto; il parco è vuoto a quasi tutte le ore del giorno, salvo poche intrepide persone che decidono di avventurarsi tra cestini stracolmi di rifiuti, un tappeto di vetri rotti ed erba alta come nella savana. 

A cosa serve spendere soldi (già di per sé pochi) per poi mandare in rovina i beni pubblici dopo appena 10 anni? Tanto valeva lasciare tutto come prima. 
E questo è solo uno dei tanti parchi del quartiere in queste condizioni pietose. 

Qui di seguito le immagini dell'horror:
















E infine un simpatico ospite del parco - savana:                                               






Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...